Identità della Nostra Scuola

La nostra scuola mira a promuovere itinerari educativi personalizzati, per poter guidare gli alunni con criteri di gradualità alla rigorosa ricerca culturale e scientifica e alla esperienza cristiana, in vista di scelte sempre più libere e coerenti per un consapevole inserimento nella vita civile, e riconosce come sua dimensione qualificante, l'insegnamento della religione cattolica.

INFANZIA

SECONDARIA 1°

COME VORREI CHE FOSSE LA SCUOLA DI MIO FIGLIO

La scuola per mio figlio vorrei che avesse delle caratteristiche che possa agevolarlo nell’apprendimento. Tutto ciò che ci circonda ci aiuta o meno nell’apprendimento. Vorrei che la scuola promuovesse la crescita di mio figlio soprattutto su ciò a cui è predisposto. Vorrei che la scuola creasse le condizioni utili affinché mio figlio possa accrescere le sue competenze in un clima allegro e gioioso e, allo stesso tempo, nel rispetto dei propri compagni e di tutto ciò che lo circonda. Vorrei che la scuola gli insegnasse, oltre la didattica, la bellezza del fare e creare. Vorrei che la scuola creasse le condizioni ludiche affinché mio figlio possa giocare in un ambiente sicuro dopo la scuola e in compagnia di altri coetanei. Vorrei che la scuola fosse altamente informatizzata e tecnologica poiché viviamo nel ventunesimo secolo. Vorrei che la scuola fosse gemellata con altre scuole altamente qualificate, nazionali e soprattutto internazionali, per scambi culturali e per l’internazionalizzazione mentale affinché mio figlio comprenda che il Mondo non è l’Italia. Vorrei che la scuola si interponesse come elemento di congiunzione tra l’attività scolastica e il lavoro, tra le famiglie e la Fede perché un mondo senza Fede è un modo senza anima.

LA SCUOLA DEL 21° SECOLO LA IMMAGINO COME UNO SVILUPPO PERMANENTE
LA IMMAGINO IL FULCRO DI UNA RETE DI SERVIZI E PROCESSI APERTA AL QUARTIERE ED ALLA COMUNITA'

QUESTO SIAMO NOI

Socializzazione

Multimedialità

Internazionalità

Scuola Aperta

I NOSTRI PROTAGONISTI

LORO SONO IL CUORE, LA VITALITA', LA GIOIA

Alunni

In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica e spirituale.

Genitori

La scuola in quanto struttura educativa primaria insieme alla famiglia non può prescindere dalla collaborazione con essa. Pertanto è necessario che i genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, cooperino strettamente con gli insegnanti, rinunciando ad ogni delega educativa in uno spirito di fattiva collaborazione.

Docenti

Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo.

Istituto Comprensivo Serve di Maria

.......... una scuola vicino al tuo bambino.........

Gestore

ISTITUTO SERVE DI MARIA SS. ADDOLORATA

Via F. Sestini n° 3
50013 Campi Bisenzio (FI)

C.F.    80007290481
P.IVA  03443070481

Pec : servedimariacampi@pec.it

Contatti Utili

• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto SDM

Istituto Serve di Maria

Via Don Minzoni n° 8
50013 Campi Bisenzio (FI)